LA CUB A FIANCO DEI DIPLOMATI MAGISTRALI

Anche in Friuli VG la CUB è a disposizione dei diplomati magistrali…

Come già successo nel mese di marzo con il Comune di Bracciano, che escludeva dal bando di selezione per il profilo di insegnante di scuola infanzia comunale, i diplomati dell’Istituto Magistrale con titolo conseguito entro l’ a.s. 2001/2002, definendoli non abilitati all’ insegnamento presso al scuola infanzia paritaria, nei giorni scorsi il Comune di Pomezia ha emanato un bando nel quale venivano ulteriormente discriminati i possessori di suddetto titolo di studio.
Il bando:

Fai clic per accedere a Concorso-Pomezia_insegnanti_bando.pdf

La notizia in pochi giorni si è diffusa, grazie anche alle tempestive informazioni date dalle varie testate on line che trattano di scuola (http://regioni.orizzontescuola.it/2013/06/15/il-comune-di-pomezia-cerca-insegnanti-per-le-scuole-dinfanzia-comunali/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-comune-di-pomezia-cerca-insegnanti-per-le-scuole-dinfanzia-comunali ) e noi non abbiamo potuto fare altro che intervenire come fatto già in precedenza.
Da anni, il Coordinamento Nazionale Diploma Magistrale, e in questo caso anche la CUB Scuola, Università e Ricerca Roma e Lazio, affermano che i diritti sanciti per Legge ai diplomati dell’ Istituto Magistrale debbono essere rispettati e quindi siamo intervenuti direttamente con il Comune di Pomezia.
In pratica nel Bando (per la formazione di una graduatoria per contratti a tempo Determinato) i titoli in possesso dei candidati venivano suddivisi in II fasce differenti; la prima per gli abilitati e la seconda per i non abilitati, ed in questa II fascia venivano ingiustamente confinati i diplomati magistrali. Nel ricordare al responsabile dei servizi educativi e scolastici del comune di Pomezia che la scuola dell’ infanzia comunale è paritaria e quindi normata da leggi specifiche, abbiamo provveduto a far cambiare il bando suddetto, in maniera che il titolo fosse riconosciuto abilitante al pari della Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Sulla base dell’ intervento sindacale e della documentazione inviata al responsabile del Comune per la modifica del bando, il consenso della commissione Comunale è stato unanime ed ha quindi portato alla modifica che segue:
http://www.comune.pomezia.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1910
E’ stato dimostrato ancora una volta, che i diritti quesiti non vanno negati e auspicando un ravvedimento anche da parte dell’amministrazione comunale di Firenze, contro la quale è già stato predisposto ricorso al TAR, così come contro l’ Amministrazione Comunale di Torino, la CUB Scuola Università e Ricerca ricorda che è l’unica O.S. ad aver preso in carico la questione diploma magistrale/bandi comunali e ad aver ottenuto risultati concreti a costo zero, che al giorno d’oggi non sono poco per un precario.
Ci teniamo a far presente, qualora ce ne fosse bisogno, che siamo pronti ad intervenire su altri bandi simili a questo, visto che l’esperienza ci insegna che non si finisce mai di “riparare ai danni delle Amministrazioni”.

Per la CUB SUR Roma e Lazio
Barbara Bernardi
Filomena Vassallo

Questa voce è stata pubblicata in autodifesa legale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.